COMUNICATO STAMPA - SCENARIO E DATI
COMUNICATO STAMPA - EVENTO E DICHIARAZIONI

GRAZIE A TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE!

TEMI DEL CONVEGNO

Il settore dell’energia è oggi chiamato a un’importante evoluzione a favore della sostenibilità ambientale – un impegno richiesto per contrastare il surriscaldamento globale in primis – ed emerge sempre più chiaramente che la sua trasformazione non possa che partire dal processo di digitalizzazione degli operatori stessi.

Le tecnologie digitali sono infatti il fattore abilitante imprescindibile tramite il quale realizzare da una parte sistemi di gestione e monitoraggio degli impianti sempre più sofisticati e volti ad eliminare le perdite, dall’altra fornire agli utenti finali, dai singoli individui fino alle grandi imprese energivore, gli strumenti per sviluppare la consapevolezza dei consumi e degli sprechi generati. Consapevolezza che il nascente fenomeno delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ad esempio, va a sollecitare e supportare.

Alla base della transizione energetica troviamo gli Smart Meter, piccoli dispositivi connessi che costituiscono un asset fondamentale in quanto capaci di interagire con le reti di distribuzione e con gli utenti finali.

Per questo motivo il convegno annuale SUOM – Smart Utility Open Meters, promosso dallo Smart Metering Group di ANIE CSI e giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, costituisce un importante momento di aggiornamento e confronto per tutti i tipi di operatori attivi nelle reti energetiche.

Il programma si propone di analizzare le evoluzioni tecnologiche in atto e le prospettive future dell’innovazione digitale dello Smart Metering, comprendendone le applicazioni possibili e le criticità, come quella della cybersicurezza, che occorre oggi affrontare con approcci interdipartimentali e di sistema per garantire l’accesso a un’energia sicura e sostenibile per tutti. Una discussione a tutto tondo che prende il via con il panorama degli investimenti e fondi stanziati per la sostenibilità ed efficienza del settore energetico sia a livello nazionale che europeo.

SPEAKER LINEUP

AGENDA DEI LAVORI 

MODERATORE:  Maurizio Melis, divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore radiofonico, Radio 24 – Il sole 24 Ore

9:00 Accredito partecipanti


9:45 Saluti istituzionali e apertura dei lavori

Messaggio di saluto di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica

Intervengono:

  • Filippo Girardi, Presidente, ANIE
  • Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo, Gruppo HERA
  • Massimo Bugani, Assessore, Comune di Bologna

10:15 La digitalizzazione delle reti di distribuzione e la sostituzione tecnologica: PNRR e non solo, le risorse finanziare e il sostegno dal sistema-Paese

L’arrivo dei fondi PNRR e altre iniziative in corso offrono le risorse per innovare, non solo in termini di avanzamento nella ricerca tecnologica ma anche di progressivo ammodernamento delle reti di distribuzione. Si tratta anche di un’occasione unica per supportare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei volti alla progressiva decarbonizzazione, all’adozione di soluzioni di economia circolare e alla piena sostenibilità dei consumi energetici.

In questa sessione analizziamo l’inquadramento generale e i principali strumenti economico-finanziari a disposizione oggi e nel prossimo futuro per sostenere l’Innovazione tecnologica e la transizione energetica, dove la digitalizzazione è elemento imprescindibile.

Intervengono:

  • Renato Drusiani, Senior Advisor, Utilitalia
  • Orazio Iacono, CEO, Gruppo Hera
  • Salvatore Corroppolo, Direttore Ufficio Unità di Missione per il PNRR, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
  • Vincenzo Quintani, Vice Presidente CSI, Membro del Consiglio Generale e Coordinatore Smart Metering Group, ANIE

11:05 A partire dallo Smart Meter: le tecnologie che supportano la gestione degli impianti e forniscono ai clienti la migliore esperienza di servizio, in un’ottica complessiva di incremento della sostenibilità.

Gli Smart Meter sono al centro di sistemi complessi, ai quali forniscono dati sia per valutazioni di tipo tecnico-operativo, sia per valutazioni di gestione. Scopriamo quali sono le applicazioni – ben oltre la semplice registrazione dei consumi – che la digitalizzazione abilita sempre più.

Intervengono:

Marcello Bondesan, Responsabile Sviluppo Asset Energia e Misure, InRete Distribuzione Energia (Gruppo HERA)
Giovanni D’Alberton, rappresentante SMG, ANIE CSI
Vincenzo Quintani, Vice Presidente CSI, Membro del Consiglio Generale e Coordinatore Smart Metering Group, ANIE
Stefano Rotini, rappresentante SMG, ANIE CSI

11:45 TAVOLA ROTONDA Comunità Energetiche Rinnovabili

Consapevolezza dei consumi elettrici, sostenibilità e nuovi servizi con lo smart meter intelligente, elemento alla base del complesso ecosistema CER

Molte aspettative nascono intorno alle opportunità che le infrastrutture energetiche digitalizzate offrono nella direzione dell’economia circolare e di una maggiore sostenibilità, grazie anche alla recente introduzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, che agevolano una transizione culturale oltre che energetica.

Ne parliamo con una rappresentanza di attori coinvolti nella costituzione e realizzazione di queste realtà – dalle utilities alle istituzioni centrali, dalle aziende alle amministrazioni locali – che vedono nello smart metering il tassello irrinunciabile per la loro realizzazione.

Intervengono:

  • Vittorio Cossarini, Presidente, AssoESCo
  • Oreste D’Addese, Responsabile Progetto Comunità Energetiche, Iren Smart Solutions
  • Carlo Petrovich, Coordinatore Tavolo dati Osservatorio CER, ENEA
  • Isabella Malagoli, Amministratore Delegato, Hera Comm

12:35 TAVOLA ROTONDA Cybersecurity   

Infrastrutture resilienti e convergenza IT/OT: le sfide della cybersecurity nelle utilities tra approcci e buone pratiche, valutazione rischi-benefici, standard e certificazioni, skills necessari

In tempi di guerra informatica e criminalità, sebbene molte aziende del settore energetico possano fare affidamento sulle migliori pratiche consolidate per la protezione dell’IT aziendale, spesso faticano a integrare le reti di tecnologia operativa (OT) e i sistemi di controllo industriale in modo coerente, trasparente e semplice.

Intervengono:

  • Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence, A2A e Presidente, AIPSA
  • Emilio Papalini, Head of Cybersecurity e Deputy Risk Manager, Enel Grids
  • Franco Picchioni, Chief Information Security Officer, Hera

13:15 Commenti conclusivi 

13:30 Networking Lunch